Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 13 febbraio 2019

Patchwork - Brave World Block

In questo filmato proposto dal canale youtube "Patricia Müller - Casa de Pano Ateliê" vedrete come si crea un blocco in patchwork chiamato Brave World Block, semplice da realizzare e con un motivo versatile con il quale è possibile creare tanti lavori. Per la costruzione di questo blocco sono stati utilizzati i seguenti materiali:
  1. tre tessuti di differenti colori,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la macchina da cucire,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. la rotella per tagliare i tessuti. 
Prendete il primo tessuto e da esso ritagliate quattro quadrati che misurano 10 cm per lato, dal secondo tessuto ritagliate quattro rettangoli larghi 10 cm e lunghi 15 cm ed infine, dal terzo tessuto tagliate un pezzo largo 18 cm e lungo 23,5 cm. 



Per cominciare prendete un quadrato da 10 cm e un rettangolo della lunghezza di 15 cm e cuciteli fra loro l'uno accanto all'altro, dopodichè nello stesso modo realizzate un altro lavoro uguale al precedente. A questo punto posizionate l'una sopra l'altra le due strisce ottenute (dritto con dritto), mettendole però l'una il contrario dell'altra e poi cucitele lungo uno dei due lati più lunghi. 

In questo modo avrete ottenuto un unico blocco che dovrete capovolgere per tracciare due diagonali su retro, proprio come vi spiega la youtuber nel filmato, dopodichè ponete il lavoro sul ritaglio largo 18 cm e l'ungo 23,5 (sempre dritto con dritto) ed eseguite due cuciture seguendo proprio la linea di ciascuna diagonale tracciata a penna. Ora dovrete tagliare il lavoro proprio nello spazio che si trova fra le due cucitura diagonali, lasciando una distanza da ognuna di esse di circa mezzo centimetro. 

Avrete così completato due delle parti che compongono questo bellissimo blocco, quindi dovrete realizzare altre due parti uguali a quelle già create e poi assemblarle fra loro per completare il blocco chiamato Brave World Block.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti