Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 1 febbraio 2019

Il punto alveare all'uncinetto

La youtuber "Nunzia Valenti" con questo video vuole mostrarvi la realizzazione di un punto all'uncinetto molto particolare, chiamato punto alveare, un punto versatile e adatto a qualunque tipo di lavoro. Si realizza su un numero di catenelle multiplo di 4 più 1, in questo caso vedrete una lavorazione circolare, quindi avviate la fila di base e poi chiudetela in cerchio lavorando un punto bassissimo nella prima catenella realizzata. 

Fatto questo, fate due catenelle e poi lavorate due punti bassi, uno in ognuna delle due catenelle successive, dopodichè fate una catenella, saltatene una di base e poi fate quattro punti bassi, continuate e fate ancora una catenella, saltate quella di base che segue e poi lavorate altri quattro punti bassi, quindi proseguite in questo modo fino alla fine del giro che terminerà con due punti bassi e che chiuderete con un punto bassissimo. 



A questo punto fate tre catenelle, saltate due punti sottostanti e all'interno del primo spazio che si trova nel giro precedente lavorate un punto puff allungato a due maglie, dopodichè entrate nel primo dei due punti sottostanti saltati prima e fate un punto alto per poi lavorarne un altro nel secondo punto saltato. Ora lavorate un punto altro in ciascuno dei due punti seguenti, dopodichè tornate indietro ed entrate nello spazio che precede il primo punto alto appena lavorato e fate un altro punto puff allungato identico al primo. 

Proseguite e saltate due punti sottostanti per poi lavorare un punto puff allungato nello spazio creato dalla lavorazione delle catenella del giro precedente, poi tornate indietro nei due punti saltati e lavorate due punti alti, quindi continuate seguendo le spiegazioni fornite fino ad ora. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti