Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 9 febbraio 2019

Patchwork - Semplice blocco con motivo a strisce

La youtuber proprietaria del canale "Casa de Pano Ateliê", vi mostra questo filmato nel quale vi insegnerà la lavorazione di un nuovo e particolare blocco eseguito in patchwork, con il quale è possibile realizzare qualunque tipo di lavoro vogliate. E' una creazione davvero molto interessante che necessita del seguente occorrente:
  1. tessuti di stoffa di vari colori e fantasie,
  2. la rotella per tagliare i tessuti,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la macchina da cucire,
  5. alcuni spilli da sarta,
  6. la riga per il taglio di precisione.
Per iniziare dovrete semplicemente tagliare delle strisce dai tessuti scelti che dovranno avere una larghezza pari a circa 5 cm e una lunghezza di 23/25 cm, dovrete creare due gruppi composti ognuno da sei strisce (quindi in totale dovrete procurarvi 12 strisce). 



Per un miglior risultato, dovrete accostare fra loro sei strisce con tonalità simili e cucirle l'una sotto l'altra iniziando da quella più chiara e procedere gradualmente fino a terminare con quella di colore più scuro. Una volta che avrete creato due blocchi composti ognuno da sei strisce di tessuto diverse fra loro, poneteli l'uno sull'altro dritto con dritto, facendo in modo che uno dei blocchi abbia in cima il tessuto di colore scuro, mentre l'altro abbia quello di colore chiaro, dopodichè tracciate una diagonale con una matita ed eseguite una cucitura su ciascuno dei due lati di quest'ultima. 

Fatto questo, tagliate il lavoro seguendo proprio la linea della diagonale tracciata a matita creando così due quadrati che assemblati con altri realizzati nello stesso modo appena descritto, vi daranno la possibilità di creare una coperta, un cuscino e altro ancora tutti con effetti diversi fra loro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti