Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 15 marzo 2019

Decoupage - Decorazione in carta di riso

Con questo video tutorial mostrato all'interno del canale youtube "Inspirello", imparerete ad effettuare una decorazione in decoupage con carta di riso. Se volete replicare questa bellissima decorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. della carta di riso con decorazione stampata, 
  2. un uovo di polistirolo abbastanza grande (di quelli che si aprono a metà nel verso della lunghezza), 
  3. della carta abrasiva fine, 
  4. della vernice acrilica di colore bianco, 
  5. i pennelli, 
  6. della colla per decoupage (in alternativa potete utilizzata la colla vinilica leggermente diluita con l'acqua), 
  7. della pittura acrilica trasparente opaca, 
  8. un colore acrilico nero, 
  9. un colore acrilico beige, 
  10. alcuni nastri in pizzo, 
  11. la colla a caldo, 
  12. della pittura acrilica di colore nero. 
Prendete il vostro uovo di polistirolo e apritelo, poi carteggiate delicatamente su entrambe le metà con la carta abrasiva, in questo modo rimuoverete tutte le imperfezioni e renderete la superficie uniforme. 



Prendete la vernice acrilica di colore bianco, stendetela su ambedue le parti dell'uovo, ricoprendole completamente e lasciate asciugare. A questo punto ritagliate le due decorazioni (che intendete trasferire sul vostro lavoro) stampate sulla carta di riso e posizionatele sulle due metà di uovo, siccome l'oggetto in questione non ha una forma dritta, ma bensì bombata, è consigliabile effettuare dei piccoli tagli intorno all'immagine, in modo tale da farla aderire meglio. 

Quindi dopo aver posizionate l'immagine sull'oggetto, stendete la colla per decoupage partendo dal centro verso l'esterno e facendo molta attenzione a non creare pieghe o bolle d'aria. Una volta asciutto, stendete la pittura acrilica opaca, dopodiché, mescolate il colore acrilico nero con quello beige, intingere il pennello e strofinando con il dito su quest'ultimo create degli schizzi di colore sul vostro oggetto. Ora non vi resta che richiudere l'uovo di polistirolo e decorarlo con qualche nastrino di pizzo. 





1 commento:

  1. I would like to take the ability of saying thanks to you for that professional advice I have constantly enjoyed browsing your site.
    We're looking forward to the commencement of my college research and the
    general prep would never have been complete without dropping by your website.

    If I might be of any help to others, I'd personally be glad
    to help by means of what I have discovered from
    here.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti