Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 27 marzo 2019

Fascia di cuori in patchwork

Il canale youtube "Textil Colmenar s.l" vi propone questo filmato per insegnarvi una tecnica in patchwork grazie alla quale imparerete a realizzare una fascia con motivo a cuori che potrete utilizzare come bordo per una trapunta, potrete utilizzarla anche per decorare degli asciugamani, dei cuscini, delle lenzuola, insomma è un tipo di lavoro abbastanza versatile. Per la realizzazione di questo motivo in patchwork vi occorre:
  1.  un tessuto chiaro a fantasia per il fondo,
  2. un tessuto colorato a fantasia,
  3. il tappetino da taglio,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. la macchina da cucire,
  6. la riga per il taglio di precisione.


Per iniziare prendete il tessuto chiaro e da esso tagliate due strisce di larghezze differenti, una più stretta e l'altra larga quasi il doppio della precedente, poi dal tessuto colorato tagliate una sola striscia la cui larghezza deve essere pari a quella più grande ottenuta dal tessuto chiaro. Fatto questo, cucite fra loro le tre strisce posizionando al centro quella colorata, dopodichè da essa ritagliate delle fasce larghe 4 cm l'una. 

Ora prendete nuovamente il tessuto chiaro e tagliate altre due strisce larghe circa 11 cm e poi tagliate una striscia dal tessuto colorato della larghezza di almeno 5 cm, dopodichè cucitele l'una sotto l'altra posizionando al centro quella colorata. Dal lavoro appena creato tagliate delle fasce larghe sempre 4 cm e poi accoppiate ognuna di esse con quelle precedenti, quindi disponetele l'una sotto l'altra (a coppia) e cucitele fra loro, dopodichè, con le strisce ottenute create la vostra fascia con fantasia di cuori e decorate i vostri lavori.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti