Il canale youtube "Textil Colmenar s.l" vi propone questo filmato per insegnarvi una tecnica in patchwork grazie alla quale imparerete a realizzare una fascia con motivo a cuori che potrete utilizzare come bordo per una trapunta, potrete utilizzarla anche per decorare degli asciugamani, dei cuscini, delle lenzuola, insomma è un tipo di lavoro abbastanza versatile. Per la realizzazione di questo motivo in patchwork vi occorre:
- un tessuto chiaro a fantasia per il fondo,
- un tessuto colorato a fantasia,
- il tappetino da taglio,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la macchina da cucire,
- la riga per il taglio di precisione.
Per iniziare prendete il tessuto chiaro e da esso tagliate due strisce di larghezze differenti, una più stretta e l'altra larga quasi il doppio della precedente, poi dal tessuto colorato tagliate una sola striscia la cui larghezza deve essere pari a quella più grande ottenuta dal tessuto chiaro. Fatto questo, cucite fra loro le tre strisce posizionando al centro quella colorata, dopodichè da essa ritagliate delle fasce larghe 4 cm l'una.
Ora prendete nuovamente il tessuto chiaro e tagliate altre due strisce larghe circa 11 cm e poi tagliate una striscia dal tessuto colorato della larghezza di almeno 5 cm, dopodichè cucitele l'una sotto l'altra posizionando al centro quella colorata. Dal lavoro appena creato tagliate delle fasce larghe sempre 4 cm e poi accoppiate ognuna di esse con quelle precedenti, quindi disponetele l'una sotto l'altra (a coppia) e cucitele fra loro, dopodichè, con le strisce ottenute create la vostra fascia con fantasia di cuori e decorate i vostri lavori.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.