Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 27 marzo 2019

Uncinetto - Copertina per bebè con punto fantasia

La youtuber "Liliana Milka" vi propone questo tutorial per mostrarvi e spiegarvi la lavorazione di una graziosa copertina all'uncinetto, un lavoro per bebè che all'apparenza sembra difficile da fare, ma in realtà è davvero semplice. Questa viene lavorata con un punto fantasia che va eseguito per la realizzazione del corpo della copertina e che si compone di un numero di catenelle multiplo di 13 più altre due, dopodichè il lavoro si completa realizzando un bordo tutt'intorno. 

Per la lavorazione di una copertina il cui corpo misura 60 cm di larghezza per 60 cm di lunghezza (come nel tutorial) e il bordo intorno ha una larghezza pari a 6 cm, avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. circa 250 grammi di lana,
  2. un uncinetto da 2,5 mm,
  3. un nastrino sottile di raso,
  4. un ago da lana, 
  5. un paio di forbici.


Per cominciare dovrete avviare una fila di base formata da 121 catenelle e poi procedere con la lavorazione della prima fila che andrà eseguita tutta a punto alto, quindi, entrate nella quarta catenella dall'uncinetto e fate il primo punto alto, poi entrate nella catenella successiva e fate un altro punto alto e così via per tutte le altre catenelle fino al completamento della fila. A questo punto dovrete avere un totale di 119 punti alti, quindi voltate il lavoro e fate tre catenelle che andranno a sostituire il primo punto alto della fila. 

Ora, nel secondo punto della fila sottostante dovrete eseguire un punto alto, poi fate la stessa cosa anche nel punto successivo e iniziate la sequenza che si ripeterà per il resto della fila. Fate due catenelle, saltate il punto sottostante e nei seguenti tre lavorate un punto alto (uno in ognuno di essi), poi fate altre due catenelle, saltate un punto della fila precedente e lavorate altri tre punti alti, quindi andate avanti con il resto della lavorazione.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti