Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 21 marzo 2019

Patchwork - Come realizzare una federa per cuscino

Nel video tutorial proposto dal canale youtube "Dots Designs", vedrete come realizzare una bellissima federa per cuscino, completamente ricreata utilizzando la tecnica del patchwork. Per la realizzazione di questa federa avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. alcuni tessuti decorati di vari colori, 
  2. un paio di forbici, 
  3. un grande foglio di carta oleata, 
  4. un taglierino per tessuti, 
  5. alcuni spilli da sarta, 
  6. ago e filo, 
  7. una macchina da cucire,
  8. un cuscino da rivestire. 
Per iniziare, dovete disegnare il modello da realizzare, quindi, sul foglio di carta oleata disegnate il modello della federa da realizzare, in base alle dimensioni del vostro cuscino e ritagliatelo. 



A questo punto, prendete tutti i tessuti decorati, ritagliate da essi alcuni pezzi, che possono essere sia quadrati che rettangolari e ricoprite completamente il foglio ritagliato in precedenza. Utilizzate la macchina da cucire per rifinire tutti i bordi di ogni ritaglio, per evitare che si possano sfilare eseguite un punto zig zag tutt'intorno. Fatto ciò, assemblate tutti i ritagli di stoffa tra loro, tenendoli fermi con gli spilli da sarta, dopodiché cuciteli insieme utilizzando la macchina da cucire. 

Dopo aver cucito il rettangolo di stoffa, eseguite una piccola piega su entrambi i lati e cucite un orlo, poi, posizionate il cuscino al centro del rettangolo stesso, portate le due estremità verso il centro e sovrapponetele. A questo punto rimuovete il cuscino, risvoltate il lavoro, fissate i bordi con gli spilli e cucite i lati lasciando un'apertura nella parte superiore, dopodiché risvoltate nuovamente la federa e inserite il cuscino al suo interno.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti