Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 22 marzo 2019

Una meravigliosa copertina all'uncinetto

Il canale della youtuber "Ruby Stedman", vi propone un bellissimo video nel quale potrete ammirare e imparare a realizzare una meravigliosa copertina all'uncinetto, grazie alla combinazione di diversi punti. Per questo tipo di lavorazione è stato utilizzato il seguente occorrente: 
  1. circa 450 grammi di lana del colore che volete, 
  2. un uncinetto da 0,5 mm, 
  3. un grosso ferro da lana da 25 mm o un righello, 
  4. un paio di forbici. 
Questa coperta si compone di tre moduli perfettamente identici, che vanno poi uniti fra loro l'uno accanto all'altro, quindi per iniziare fate una fila di base composta da 35 catenelle (se anche voi volete che il modulo centrale sia leggermente più stretto rispetto ai due laterali, quando iniziate a lavorarlo realizzate una fila di 25 catenelle). 



Una volta che avrete terminato la lavorazione della fila di base, dovrete procedere con la lavorazione del punto peruviano, quindi per fare ciò, dovrete allargate l'ultima catenella eseguita e inserite al suo interno il grosso ferro da lana, dopodichè entrate nella catenella successiva con l'uncinetto, prendete il filo e portate anch'esso sul ferro, fate la stessa cosa anche con la catenella successiva e con tutte le altre che compongono la fila di base. 



Una volta che vi troverete con tutte le asole sul ferro, voltate il lavoro, inserite l'uncinetto nelle prime cinque asole presenti sul ferro, prendete il filo e fatelo passare al loro interno, dopodichè chiudete questo primo punto con una catenella. A questo punto, sfilate questo gruppo di cinque asole dal ferro da lana, tenete l'uncinetto nella catenella con cui avete chiuso il punto ed entrando al centro di esso, lavorate cinque punti bassi, poi entrate nelle cinque asole successive e dopo averle chiuse insieme così come fatto in precedenza, lavorate cinque punti bassi e così via con tutte le altre. 

Fatto questo, allargate nuovamente la catenella che si trova sull'uncinetto e portatela sul ferro da maglia, poi tornate indietro ed entrate nel punto precedente, prendete il filo e portatelo sul ferro e andate avanti. La lavorazione è abbastanza lunga, quindi continuate a seguire attentamente il filmato e completate questa meravigliosa copertina all'uncinetto.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti