Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 26 aprile 2019

Fimo - Girandola di orecchini

La bravissima youtuber "Mo Clay" ha realizzato questo bellissimo video tutorial per mostrarvi la creazione di un paio di orecchini rotanti in fimo a forma di girandola, un lavoro che a primo impatto può sembrare difficile, ma in realtà è davvero molto semplice, vi basterà solo un po' di manualità e i materiali che vedrete elencati di seguito: 
  1. del fimo di colore bianco, 
  2. del fimo di colore rosa, 
  3. del fimo color argento, 
  4. un matterello, 
  5. una lama, 
  6. due monachelle, 
  7. alcune perline con il buco centrale, 
  8. due chiodini con la testa piatta, 
  9. delle pinze con la punta rotonda, 
  10. un paio di tronchesine, 
  11. un piccolo tagliapasta di forma quadrata. 
Condizionate con le mani il fimo per ammorbidirlo, poi create due piccole sfoglie rettangolari, la prima con il fimo bianco e la seconda con il fimo rosa e sovrapponetele l'una sull'altra. 



Tagliate a metà le due sfoglie sovrapposte e posizionate una metà sull'altra, dopodichè ripetete lo stesso passaggio per altre due volte e con il pezzo ottenuto ricavate due rettangoli a strisce perfettamente identici. Create una sfoglia con ciascuno dei due lavori ottenuti e sovrapponete ognuno di essi su una sfoglia sottile di fimo color argento, poi aiutandovi con il tagliapasta ritagliate due quadrati, segnate le due diagonali per ciascun quadrato ed eseguite un taglio lungo ogni diagonale, mantenendo però intatta tutta la parte centrale. 

A questo punto ripiegate le punte verso il centro e create un'elica, fate un foro al centro di quest'ultima e cuocete in forno. Una volta che entrambe le eliche si saranno raffreddate completamente, potete inserire il chiodino con la testa piatta al centro di ognuna di esse, aggiungete poi le perline ed infine agganciate anche le monachelle. I vostri magnifici orecchini rotanti sono così terminati e pronti per essere indossati.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti