Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 10 aprile 2019

Patchwork - Blocco trapunta con appliqué

Nel video tutorial che state per vedere e che vi viene proposto dal canale youtube "Teresa DownUnder", vi verrà mostrata la realizzazione di un blocco trapunta in patchwork davvero unico, un lavoro che viene creato attraverso l'impiego di varie tecniche tra cui l'appliqué. Per riuscire a realizzare questo splendido lavoro, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. il tappetino da taglio, 
  2. la rotella per tagliare i tessuti, 
  3. alcuni spilli da sarta, 
  4. la riga per il taglio di precisione, 
  5. vari tessuti decorati di colori differenti, 
  6. il cartamodello con le varie parti del lavoro, 
  7. la macchina da cucire. 
La prima cosa da fare per la realizzazione di questo blocco, che prevede la ricostruzione di piccole parti con l'aggiunta di alcuni triangoli tagliati tradizionalmente, è quella di prendere il cartamodello, tagliare dei piccoli pezzi e dividere il modello in sezioni. 



A questo punto prendete il primo pezzetto di carta e piegate lungo ogni linea, poi posizionate il primo ritaglio di stoffa sul retro del modello assicurandovi che copra tutta la parte interessata, ripiegate la parte di carta dove verrà aggiunto il pezzo successivo e tagliate il tessuto a circa 1/4 di pollice dalla linea. Fatto ciò, cucite con la macchina da cucire e passate al pezzo successivo, quindi, ripiegate la carta lungo la linea, tagliate il tessuto in eccesso sempre a 1/4 di pollice dalla linea stessa e cucite nuovamente. 

Dovrete continuare in questo modo finchè non avrete completato tutti i pezzetti più piccoli, dopodichè aggiungete i triangoli più grandi e assemblate tutto il lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti