Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 9 aprile 2019

Patchwork - Come fare una trapunta per il divano

Ecco un video tutorial di proprietà del canale youtube "Maria Adna Ateliê", che vi insegnerà a creare un blocco in patchwork perfetto per la realizzazione di una trapunta, in questo caso vedrete la creazione di un copri divano eseguito con la tecnica del nine-patch (così chiamata perché composta da un blocco formato da nove quadrati cuciti fra loro) destrutturata. Per realizzare questo bellissimo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali:
  1. un tessuto nero con pois bianchi, 
  2. quattro tessuti di diversi colori e decorazioni, 
  3. un tessuto bianco per la base, 
  4. un paio di forbici, 
  5. la rotella per tagliare i tessuti, 
  6. la riga per il taglio di precisione,
  7. alcuni spilli, 
  8. il tappetino da taglio,
  9. la macchina da cucire. 


Innanzitutto, prendete tutti i tessuti ad eccezione di quello del nero con pois bianchi e ritagliate dei quadrati che misurino 11,5 cm per lato e posizionateli su tre file per creare il classico blocco nine-patch. Create la prima fila disponendo un quadrato di colore bianco fra due di colori diversi, sulla seconda fila posizionate un quadrato colorato al centro e due quadrati bianchi sui lati, quindi terminate con l'ultima fila che vede nuovamente un quadrato bianco fra due colorati. 

Dopo aver posizionato i vari quadrati, dovrete cucirli fra loro e creare così un unico blocco, il cosiddetto nine-patch, che dovrete però decostruire, quindi, utilizzate la riga per il taglio di precisione per dividere questo blocco in quattro parti uguali. A questo punto, prendete i quattro quadrato ottenuti e posizionateli come più vi piace per creare un motivo di vostro gradimento, dopodichè cuciteli fra loro completare il blocco e createne degli altri identici per realizzare la vostra trapunta.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti