Ecco un video tutorial di proprietà del canale youtube "Maria Adna Ateliê", che vi insegnerà a creare un blocco in patchwork perfetto per la realizzazione di una trapunta, in questo caso vedrete la creazione di un copri divano eseguito con la tecnica del nine-patch (così chiamata perché composta da un blocco formato da nove quadrati cuciti fra loro) destrutturata. Per realizzare questo bellissimo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali:
- un tessuto nero con pois bianchi,
- quattro tessuti di diversi colori e decorazioni,
- un tessuto bianco per la base,
- un paio di forbici,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la riga per il taglio di precisione,
- alcuni spilli,
- il tappetino da taglio,
- la macchina da cucire.
Innanzitutto, prendete tutti i tessuti ad eccezione di quello del nero con pois bianchi e ritagliate dei quadrati che misurino 11,5 cm per lato e posizionateli su tre file per creare il classico blocco nine-patch. Create la prima fila disponendo un quadrato di colore bianco fra due di colori diversi, sulla seconda fila posizionate un quadrato colorato al centro e due quadrati bianchi sui lati, quindi terminate con l'ultima fila che vede nuovamente un quadrato bianco fra due colorati.
Dopo aver posizionato i vari quadrati, dovrete cucirli fra loro e creare così un unico blocco, il cosiddetto nine-patch, che dovrete però decostruire, quindi, utilizzate la riga per il taglio di precisione per dividere questo blocco in quattro parti uguali. A questo punto, prendete i quattro quadrato ottenuti e posizionateli come più vi piace per creare un motivo di vostro gradimento, dopodichè cuciteli fra loro completare il blocco e createne degli altri identici per realizzare la vostra trapunta.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.