Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 20 aprile 2019

Patchwork - Il blocco 'Tilted Nine-Patch'

Quello di oggi è un tutorial che viene proposto dalla youtuber "Jenny Doan" all’interno del tuo canale "Missouri Star Quilt Company", grazie al quale vi verrà mostrata la realizzazione di un progetto molto simpatico eseguito con la tecnica del patchwork. Questo divertente progetto riguarda la lavorazione di un blocco chiamato Tilted Nine-Patch, un'aggiunta al classico blocco 9-patch per ricreare un simpatico modello inclinato, molto semplice e veloce da realizzare. 

L'occorrente di cui avrete bisogno per l’esecuzione di questo lavoro è il seguente: 
  1. un tessuto bianco per il fondo, 
  2. vari tessuti di tonalità differenti, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la riga per il taglio di precisione, 
  5. la rotella per tagliare i tessuti, 
  6. la macchina da cucire. 


Prendete il primo tessuto colorato e da esso ritagliate una striscia larga 2 pollici e mezzo, dopodiché, da quest'ultima dovrete ricavare quattro rettangoli lunghi 4 pollici e mezzo e larghi 2 pollici e mezzo, ora prendete gli altri tessuti colorati e da ciascuno di essi ritagliate una striscia larga sempre 2 pollici e mezzo. 

Fatto questo, prendete tre delle strisce appena ottenute e cucitele orizzontalmente l’una sotto l’altra in modo da creare un'unica grande fascia di tessuto, dopodichè nello stesso modo realizzatene delle altre utilizzando strisce di tessuto differenti. A questo punto, dalle fasce di tessuto realizzate dovrete tagliare dei pezzi della larghezza di 2 pollici e mezzo e con questi costruite il vostro blocco nine-patch. 

Una volta fatto questo dovrete creare degli angoli che andrete a cucire sui lati del blocco appena realizzato che vi permetteranno di creare un motivo inclinato rispetto a quest’ultimo e per fare ciò dovrete utilizzare i rettangoli di tessuto tagliati inizialmente e seguire le istruzioni che vi vengono fornite dalla youtuber Jenny.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti