Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 27 aprile 2019

Patchwork - Trapunta con blocco 'Rickrack'

Oggi il canale youtube "Missouri Star Quilt Company", vi propone un progetto in patchwork davvero molto divertente, difatti, la youtuber "Jenny Doan" vi mostrerà come realizzare una trapunta Rickrack in modo semplice e veloce, utilizzando solo delle strisce di tessuto. Per poter procedere con la creazione di questo blocco avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. un tessuto lo sfondo,
  2. un tessuto colorato,
  3. una riga per il taglio di precisione,
  4. il tappetino da taglio,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. la macchina da cucire.
Innanzitutto da ognuno dei due tessuti tagliate una striscia abbastanza lunga e larga 2,5 pollici, poi da ogni striscia dovrete ricavare sei quadrati da 2,5 pollici, un rettangolo lungo 4,5 pollici, un rettangolo lungo 6,5 pollici e un rettangolo lungo 8,5 pollici. 



Quando tutti i vari pezzi saranno a vostra disposizione, prendete un quadrato colorato e ponetelo su quello bianco, tracciate una diagonale con la penna e cucite proprio su di essa, seguendo esattamente la linea a penna, dopodichè tagliate diagonalmente il lavoro a circa mezzo centimetro di distanza dalla cucitura. Eseguite questo passaggio anche per gli altri quadrati tagliati inizialmente e poi, con i lavori che otterrete, dovrete iniziare a realizzare questo simpatico blocco. 

Dopo aver cucito anche i rettangoli tagliati precedentemente il vostro blocco sarà terminato, perciò, per riuscire a creare la vostra trapunta vi serviranno degli altri blocchi come quello appena completato. Per avere un risultato ancora più particolare, per ciascun blocco che andrete a creare sarebbe meglio utilizzare tessuti di colori diversi che andrete ad abbinare sempre a quello bianco per lo sfondo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti