Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 18 aprile 2019

Punto fantasia all'uncinetto

Ciò che state per vedere in questo tutorial di proprietà del canale youtube "laboresangelika", è la lavorazione di un nuovo punto all'uncinetto che vi permetterà di realizzare una copertina, una sciarpa, ma anche uno scialle e tutto quello che più vi piace. Prima di iniziare con questa lavorazione, procuratevi i seguenti materiali: 
  1. un filato di lana del colore che preferite, 
  2. un uncinetto adatto al tipo di filato scelto, 
  3. un paio di forbici. 
Per spiegare per bene questo punto all'uncinetto, nel video tutorial viene eseguita la dimostrazione su un piccolo campione e per realizzarlo, si è partiti dalla lavorazione di una fila di base composta da 33 catenelle, alle quali se ne aggiungeranno altre 3 che serviranno per il primo punto e poi ancora altre 2 di separazione, quindi dovrete fare in totale 38 catenelle. 



Nella trentunesima catenella della fila di base lavorate un punto alto allungato, poi fate due catenelle di separazione e saltatene altre due della fila di base, quindi nella terza lavorate ancora una volta un punto alto allungato, fate ancora due catenelle di separazione e andate avanti con questo procedimento fino alla fine della fila. Completata la fila, girate il lavoro e fate subito tre catenelle che andranno a sostituire il primo punto alto, poi aggiungete un'ulteriore catenella che vi servirà per la lavorazione e nel secondo spazio della fila sottostante lavorate quattro punti alti allungati. 



Ora, caricate il filo sull'uncinetto, entrate nello spazio che precede i quattro punti appena lavorati, passate dietro di essi per prendete il filo e poi passatelo su davanti, dopodichè ripetete la stessa cosa per altre tre volte, prendete il filo con l'uncinetto e chiudete il punto con una catenella. 

Così avete completato il primo punto fantasia, quindi, ora entrate nello spazio successivo (della fila sottostante) e lavorate al suo interno altri quattro punti alti allungati e ripetete la stessa lavorazione eseguita in precedenza e andate avanti seguendo le indicazioni appena descritte e una volta completata anche questa fila, girate il lavoro e ripetete la stessa lavorazione eseguita per la prima fila e così via fino alla fine del lavoro, quindi fate pratica con questo nuovo e particolarissimo punto all'uncinetto e realizzate i vostri lavori.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti