Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 18 aprile 2019

Chiacchierino - Orecchini infinito

Il canale youtube "Mary Bijoux e non solo" vi propone un tutorial nel quale vi mostrerà tutti i passaggi per riuscire a realizzare un bellissimo paio di orecchini a forma di infinito, eseguiti con la tecnica del chiacchierino ad ago. Questi orecchini si compongono di due moduli, ognuno di essi formato da una serie di cerchietti che si sviluppano prima verso destra e poi verso sinistra. L'occorrente necessario per questa lavorazione è il seguente:
  1. un filato di cotone del colore che volete,
  2. un ago da chiacchierino,
  3. quattro cristalli con il diametro di mezzo centimetro,
  4. ventiquattro perline color oro,
  5. un uncinetto,
  6. un paio di forbici,
  7. due monachelle color oro.
Iniziate la lavorazione partendo dalla realizzazione dell'anello grande centrale, quindi, dopo aver inserito il filato di cotone nella cruna dell'ago, fate 18 nodi doppi, poi piegate il filo a metà e caricate su di esso uno dei cristalli, una perlina color oro e poi ancora un cristallo, dopodichè inserite una spilla da balia nel cappio per evitare che le perle possano sfilarsi. 



A questo punto, tirate delicatamente il filo e poi proseguite con la lavorazione di altri 18 nodi doppi, quindi sfilate il lavoro dall'ago e, prima di entrare nell'asola che vi permetterà di formare il cerchio, dovrete rimuovere la spilla inserita nel cappio e al suo posto dovrete inserire l'ago, poi entrate nell'asola finale e chiudete il cerchio. 

Andate avanti e passate alla realizzazione del primo cerchio piccolo, quindi fate 10 nodi doppi e fateli scivolare dall'ago, poi, prima di chiudere il cerchio, caricate prima una piccola perlina dorata sul cappio finale e inserite l'ago al suo interno e chiudete il cerchietto con un nodino di sicurezza. Fatto questo dovrete passare alla realizzazione di un altro cerchietto identico al precedente e proseguire fino a realizzarne sei totali, dopodichè dovrete eseguire lo stesso modulo, ma al contrario rispetto a quello iniziale.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti