Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 27 aprile 2019

Restauro in stile shabby chic

Questo video tutorial condiviso dal canale youtube "Hazel Hurst", vi mostrerà quali sono i vari passaggi da eseguire per poter ristrutturare un qualunque mobile in legno, in questo caso vedrete la lavorazione di un tavolino e per poter eseguire questo lavoro, vi occorrono i prodotti e i materiali che vedete elencati di seguito: 
  1. un mobile di legno, 
  2. un panno e dell'acqua,
  3. della cera neutra per legno,
  4. della vernice gesso di colore bianco, 
  5. un pennello a setole morbide, 
  6. dei fogli di carta abrasiva. 
Primi di procedere con la ristrutturazione del mobile, lavatelo per bene utilizzando un panno leggermente bagnato nell'acqua e fatelo asciugare. 



Potete poi stendere una prima mano di vernice gesso di colore bianco e lasciarla asciugare completamente, dopodichè, stendete la seconda mano della stessa pittura. La pittura va applicata sempre nello stesso senso e nel verso delle venature del legno altrimenti possono fuoriuscire striature indesiderate che vanno rovinare il risultato finale. Una volta asciutto, utilizzate la carta abrasiva per ricreare l'effetto invecchiato tipico dello stile shabby chic, quindi grattate maggiormente nei punti in cui la vernice sarebbe saltata naturalmente con il trascorrere del tempo. 

Carteggiate quindi sulle parti del mobile che sporgono maggiormente, ma anche lungo i bordi e soprattutto sugli angoli. Quando avete finito di carteggiare e siete soddisfatti del risultato ottenuto, pulite il mobile per eliminare la polvere che si è creata e se volete, potete proteggere la superficie passando con un panno asciutto, della cera neutra per legno.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti