Il filmato proposto dal canale youtube "Vintage Paint" vi insegnerà come invecchiare il legno utilizzando delle cere vintage, grazie alle quali potrete trasformare i vostri mobili e donargli un effetto più vissuto. In questo caso potrete assistere alla trasformazione di un tavolino e per fare ciò sono stati utilizzati i materiali sotto elencati:
- della vernice verde acqua,
- un secchio di plastica,
- della lana d'acciaio,
- dell'aceto di vino bianco,
- un bastoncino di legno,
- i pennelli,
- della cera vintage di colore nero,
- della cera vintage di colore bianco,
- un panno di stoffa.
Come prima cosa è stata dipinta tutta la parte inferiore del tavolino, quindi le gambe dello stesso, la base che sorregge il piano (quest'ultimo escluso) e un piccolo cassetto compreso il suo pomello.
Tutto questo è stato dipinto con una sola mano di vernice color verde acqua perchè molto coprente, se però il vostro risultato non è lo stesso che vedete nel tutorial, è meglio stendere anche una seconda mano di vernice sempre dopo che la prima si sarà asciugata del tutto. A questo punto, versate in un secchio di plastica una bottiglia di aceto di vino bianco, prendete della lana d'acciaio e allargate molto delicatamente le sue maglie, dopodichè immergetela nell'aceto e aiutandovi con un bastoncino di legno, fate in modo che questa sia completamente ricoperta di liquido.
Ora lasciate a macerare la paglietta immersa nell'aceto per 3 o 4 giorni di modo che quest'ultimo si scurisca abbastanza e poi con un pennello, prelevate il liquido e stendetelo sul piano del tavolino, con delle pennellate uniformi e sempre nello stesso verso. Dopo aver lasciato riposare bene il tutto, potrete ammirare l'effetto ottenuto e utilizzare le cere vintage per completare il lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.