Il canale youtube "Patchwork Fácil" vi propone il seguente video nel quale vi mostrerà la realizzazione di un nuovo blocco in patchwork, particolare nell'aspetto, ma semplice nella realizzazione. L'occorrente utilizzato per l'esecuzione di questo blocco è quello elencato di seguito:
- un tessuto a fantasia di colore rosso,
- due tessuti a fantasia di colore arancione di diverse tonalità,
- due tessuti a fantasia di colore azzurro di diverse tonalità,
- il tappetino da taglio,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- la riga per il taglio di precisione,
- la macchina da cucire.
Prendete il tessuto a fantasia si colore arancione con la tonalità più chiara e da esso tagliate un quadrato che misuri 5 cm per lato, poi, da ciascuno degli altri tessuti rimasti dovrete tagliare delle strisce larghe anch'esse 5 cm.
Fatto questo, posizionate il quadrato sul tappetino da taglio, sulla parte superiore posizionate una striscia azzurra di tonalità chiara, mentre sul lato destro ponete una striscia ottenuta dal tessuto di colore rosso e utilizzate la riga per tagliare le strisce dando loro la giusta lunghezza (10 cm in questo caso). Ora, dovrete eseguire un taglio in diagonale su ognuno dei due rettangoli ottenuti, in modo da creare due triangoli per ciascun colore, dopodichè cucite ognuno di essi intorno al quadrato così come vi viene mostrato.
A questo punto, tagliate tutte le parti di tessuto eccedenti e prendete le altre due strisce di tessuto rimaste, quelle di tonalità più scura (una azzurra e una arancione) e con esse ripetete lo stesso procedimento utilizzato prima, quindi anche in questo caso dovrete ottenere due triangoli per ogni colore, che andrete a cucire intorno al lavoro realizzato fino ad ora, montando accanto al tessuto a fantasia quello dello stesso colore. Tagliate nuovamente le parti di tessuto che fuoriescono dal blocco e continuate nello stesso modo alternando di volta in volta le tonalità dei tessuti e proseguite fino al raggiungimento della grandezza che vi occorre.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.