Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 9 luglio 2018

Casetta fermaporta in patchwork

In questo video tutorial che il canale youtube “Il Favoloso Mondo di Adry” propone, vedrete come realizzare una bellissima casetta fermaporta in patchwork. Il materiale necessario per la realizzazione di questo lavoro è il seguente: 
  1. un tessuto a vostra scelta di 50 cm di lunghezza e 25 cm di altezza (in questo video è stato utilizzato un tessuto di colore azzurro), 
  2. un altro tessuto a fantasia da 70 cm di lunghezza per 12 cm di altezza, 
  3. due bastoncini di cannella, 
  4. due tondini di legno, 
  5. del pannolenci di vari colori (bianco, marroncino e arancione), 
  6. un paio di forbici, 
  7. un righello, 
  8. una matita, 
  9. alcuni spilli da sarta, 
  10. la colla a caldo, 
  11. la macchina da cucire. 


Per iniziare, disegnate sul tessuto azzurro la sagoma della facciata della casetta, (16,5 cm per la base, 12 cm per i lati e 10,5 cm i lati obliqui del tetto), dopo aver disegnato anche la seconda facciata come la precedente, ritagliatele entrambe. 

A questo punto, disegnate sul pannolenci bianco la sagoma di un gufetto e sul pannolenci marroncino disegnate le due ali, dopo aver ritagliato il tutto, cucite prima le ali sul gufetto stesso e poi cucite quest'ultimo su una delle due facciate della casetta. Fatto ciò, ritagliate due strisce dal tessuto a fantasia, la prima di 40,5 cm di lunghezza per 12 cm di altezza e la seconda lunga 25 cm e alta 12 cm. Ora non vi resta altro che unire tutte le stoffe, cucirle tra loro utilizzando la macchina da cucire e costruire la vostra casetta fermaporta. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti