Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 9 luglio 2018

Come trasformare un vecchio comodino con la tecnica Shabby chic

Seguendo attentamente questo video tutorial realizzato dal bravissimo youtuber "Giovanni Monzo", imparerete a trasformare un vecchio comodino in un fantastico lavoro in stile shabby chic, molto di tendenza. Per procedere con questa trasformazione vi occorre: 
  1. un vecchio comodino, 
  2. della carta abrasiva, 
  3. i pennelli, 
  4. un fondo base (cioè una vernice per la base), 
  5. della pittura bianca, 
  6. lana d'acciaio, 
  7. un panno e dell'acqua. 
Per iniziare, prendete il vostro vecchio comodino e rimuovete i vari cassetti, poi pulite tutto per eliminare eventuali impurità e, utilizzando la carta abrasiva, carteggiate tutta la superficie per rimuovere qualunque traccia di vernice. 



Quando avrete terminato di scartavetrare tutto il comodino, compresi i cassetti e i piedi dello stesso, eliminate la polvere che si è creata e poi pulite bene con un panno umido. A questo punto, stendete due mani di fondo base su tutto il comodino, lasciando però asciugare tra una mano e l'altra. Dopo aver atteso il tempo d'asciugatura necessario, stendete la pittura bianca, fino a copertura desiderata e lasciate asciugare completamente. 

Una volta asciutto, prendete la lana d'acciaio e iniziate a strofinare per creare l'effetto invecchiato (solitamente l'effetto si vede sugli spigoli, lungo i bordi e su tutte le sporgenze), ma senza esagerare altrimenti rischiereste di rovinare il lavoro. Dopo aver pulito tutto con un panno umido, inserite nuovamente i cassetti al loro posto, rimontate le maniglie rimosse in precedenza ed ecco terminato il vostro nuovissimo comodino dall'effetto shabby chic. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti