Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 9 luglio 2018

Come realizzare un bellissimo copriforno

Questo video tutorial di proprietà del canale youtube "cucito fantasia", vi mostrerà come realizzare un bellissimo copriforno direttamente con le vostre mani. Se volete imparare a realizzare questo bel lavoro, procuratevi i seguenti materiali: 
  1. due tessuti di stoffa differenti, 
  2. un paio di forbici, 
  3. alcuni spilli da sarta, 
  4. una riga, 
  5. dell'ovatta sintetica per imbottitura (in fogli) della lunghezza di 45 cm e larga 33 cm, 
  6. la macchina da cucire. 
Per iniziare a realizzare questo semplice copriforno, dovrete tagliare le due stoffe delle misure giuste (in questo caso sono stati utilizzati due tessuti degli stessi colori ma con fantasie diverse, il primo a quadri bianchi e beige e il secondo con pois bianchi), quindi tagliate dal tessuto a quadri un rettangolo lungo 87,5 cm e largo 33 cm, poi dal tessuto con i pois bianchi tagliate due rettangoli lunghi 17,5 cm e larghi 21 cm e un rettangolo di 31 cm di lunghezza e 13 di larghezza. 



Prendete l'ultimo rettangolo ritagliato, risvoltate verso l'interno i bordi e più precisamente 3 cm su ogni lato, poi prendete gli altri due rettangoli a pois, piegateli a metà (dritto con dritto), cucite a circa 0,5 cm dal bordo e poi risvoltateli entrambi. 

A questo punto prendete il rettangolo del tessuto a quadri, piegatelo a metà e fate i segni su cui andrete a cucire le due bretelle, dopodichè posizionate il tessuto sul foglio di ovatta per imbottitura e fermateli fra loro con gli spilli. Fatto ciò, cuciteli lungo i bordi e risvoltate il lavoro, poi aggiungete i vari dettagli e completate questo bellissimo copriforno. 





1 commento:

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti