Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 8 luglio 2018

Fimo - gioielli a spirale

In questo video tutorial, offerto dal canale youtube "SweetBioDesign", vedrete come realizzare dei gioielli (orecchini e collana) a spirale, con il solo utilizzo del fimo colorato. Se volete provare a realizzare questi meravigliosi gioielli, dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. vari pezzi di fimo di colori differenti, 
  2. un matterello, 
  3. un oggetto con la superficie curva, 
  4. un tagliapasta di forma circolare, 
  5. una lama, 
  6. un estrusore per pasta polimerica, 
  7. del fimo liquido, 
  8. un pennello, 
  9. alcuni anellini metallici, 
  10. due monachelle. 
Prendete un pezzo di fimo colorato, in questo caso è stato utilizzato il colore viola, iniziate a lavorarlo e poi stendetelo con il matterello di modo che sia abbastanza fine, dopodichè prendete un oggetto con la superficie curva, applicate su di esso la sfoglia in fimo appena realizzata e tagliate un cerchio utilizzando un tagliapasta dalla forma circolare. 



A questo punto, prendete degli altri pezzi di fimo di vari colori (vanno bene anche gli scarti di precedenti lavori realizzati) e con l'aiuto di una lama, riduceteli in piccolissimi pezzettini che andrete poi ad unire fra loro, compattandoli fino a creare un cilindro. 

Ora prendete un estrusore per pasta polimerica, inserite al suo interno il cilindro di fimo creato in precedenza e realizzate dei sottilissimi fili di pasta polimerica, poi, dopo aver applicato del fimo liquido sulla sfoglia circolare di colore viola, prendete il primo filo, create una piccola spirale iniziale, applicatela poi sulla sfoglia, continuando sempre ad avvolgere il filo in fimo e facendo molta attenzione a non lasciare spazi vuoti fra un giro e l'altro. 

Continuate in questo modo aggiungendo di volta in volta gli altri fili di fimo, finchè non avrete raggiunto la grandezza desiderata, poi cuocete in forno e una volta freddo, ripetete lo stesso procedimento anche sul retro del lavoro e cuocete nuovamente. A questo punto non vi resta che fare un forellino, inserire al suo interno un anellino metallico al quale andrete ad agganciale una monachella così da completare il primo orecchino a spirale. 





1 commento:

  1. I blog frequently and I really appreciate your content.
    This article has truly peaked my interest. I'm going to take a note of your website
    and keep checking for new information about once per week.

    I opted in for your RSS feed as well.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti