Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 8 luglio 2018

Patchwork - Come eseguire la tecnica "Pinwheel"

Fra le varie tecniche del patchwork c'è il cosiddetto motivo a girandola, comunemente chiamato "Pinwheel", proprio ciò che vi verrà mostrato nel video tutorial che state per vedere e che viene generosamente proposto dal canale youtube "quiltinaday". In questo caso vedrete una variante della tecnica classica, molto più veloce e soprattutto semplice, quindi procuratevi i materiali elencati di seguito e iniziate il lavoro: 
  1. due tessuti di stoffa di colori differenti, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. la riga peri il taglio di precisione, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. un cartamodello con le linee di cucitura, 
  6. la rotella per il taglio dei tessuti. 
Da ciascuno dei due tessuti di stoffa tagliate un quadrato da 2 pollici e mezzo per lato, poi posizionateli l'uno sull'altro dritto con dritto e ponete su di essi (in diagonale) il cartamodello con le linee di cucitura e a seguire, cucite lungo le linee tratteggiate prima su una diagonale e poi sull'altra. 



Se non avete a disposizione il cartamodello, potete semplicemente disegnare le due diagonali con una matita e poi cucire su entrambi i lati di ciascuna di esse, tenendo una distanza di 1/4 di pollice dalle stesse. Quando avrete terminato di cucire i vostri quadrati, eseguite dei tagli in modo da ottenere otto triangoli identici, quindi fate prima un taglio in orizzontale al centro del lavoro, fate la stessa cosa anche verticalmente ed infine, tagliate anche lungo le due diagonali. 

Dopo aver completato i passaggi precedenti, rifinite bene i triangoli di stoffa, apriteli per ottenere da ognuno di essi un quadrato di stoffa di due colori e dopo aver assemblato fra loro quattro quadrati per volta, cuciteli per creare questo bellissimo blocco a girandola in patchwork. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti