Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 14 luglio 2018

Patchwork - Variazione del 4-patch

Nel video tutorial che state per vedere e che vi viene offerto dalla youtuber "Teresa DownUnder", vi verrà mostrata la realizzazione di un blocco in patchwork diverso dagli altri, infatti, si tratta di una variazione del classico 4-patch. Per imparare a realizzare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. due tessuti di colori differenti, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire. 
Per iniziare il lavoro, prendete i due tessuti di colori differenti e tagliate per ognuno di essi due quadrati di circa 14 centimetri per lato. Fatto ciò, assemblate i quattro quadrati ottenuti cosi come si fa solitamente nella realizzazione del 4-patch, quindi, posizionate i primi due quadrati l'uno accanto all'altro e gli altri due subito sotto (con i colori a contrasto) e cuciteli fra di loro. 



In questo modo avrete ottenuto un unico quadrato più grande, con i tessuti dello stesso colore posizionati nei due angoli opposti. Misurate circa cinque centimetri su entrambi i lati di ogni angolo e fate un segno, poi aiutandovi con la riga fate dei tagli in diagonale da segno a segno, cosi da scomporre il blocco realizzato in precedenza. 

A questo punto non vi resta che riorganizzare i vari pezzi a vostro piacimento e cucirli fra loro, dopodiché, tagliate le parti di tessuto in eccesso e realizzate i vostri lavori utilizzando questo blocco in patchwork. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti