Nel seguente tutorial di proprietà del canale youtube "Ana Cosentino Patchwork e Quilting" e riguardante il mondo del patchwork, vedrete la realizzazione di una tovaglia molto particolare, il cui motivo è rappresentato dalle tessere del puzzle.
Il procedimento che viene spiegato nel video è veramente facile anche per le meno esperte e soprattutto è veloce da fare, inoltre, la particolarità di questa tecnica è quella di poter riciclare i pezzi di tessuto avanzati da altri lavoretti fatti in casa. I materiali che vi occorrono per questo tipo di lavorazione sono:
- sei tessuti di colori differenti,
- la macchina da cucire,
- un cartamodello,
- un tessuto di stoffa per il fondo,
- dell'ovatta sintetica in fogli,
- un tessuto per il bordo,
- un paio di forbici.
Inizialmente dovrete tagliare un quadrato di 10 cm di lunghezza per 10 cm di larghezza (o di dimensioni superiori se preferite) da ognuno dei sei tessuti colorati che avete scelto, poi prendete il cartamodello raffigurante la tessera del puzzle e sempre dai sei tessuti colorati (non dai quadrati già creati), ritagliate solo la parte sporgente della tessera, cioè la parte che si incastra nelle altre tessere.
I pezzetti appena ritagliati sono stati applicati su una superficie biadesiva di modo che poi vengono attaccati direttamente sui quadrati di stoffa, in alternativa potete optare per l'utilizzo di carta termoadesiva oppure potete semplicemente posizionarli e fermarli con gli spilli prima di passare alla cucitura.
Una volta che avrete terminato di comporre il vostro motivo a forma di puzzle, prendete il tessuto per il fondo, ponete su di esso il foglio di ovatta sintetica da imbottitura e poi su quest'ultimo, posizionate il vostro lavoro composto dalle tessere del puzzle, quindi cuciteli insieme e poi tagliate tutti gli eccessi presenti lungo i lati e poi completate il tutto cucendo la stoffa scelta per il bordo, lungo tutti i quattro lati del vostro lavoro, oppure optate per della passamaneria per abbellire la bordatura della vostra tovaglia.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.