Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 16 luglio 2018

Patchwork - Come realizzare un cuscino a forma di cuore

In questo filmato di proprietà del canale youtube “Rincon de Arte”, vi verrà insegnato a realizzare un carinissimo cuscino a forma di cuore, con la tecnica del patchwork. E' un lavoro molto semplice da fare e i materiali che vi occorrono sono i seguenti: 
  1. dei tessuti di stoffa a fantasia, 
  2. la macchina da cucire, 
  3. un paio di forbici, 
  4. della lana acrilica da imbottitura, 
  5. un nastrino a zig zag, 
  6. una matita, 
  7. la carta termoadesiva, 
  8. il ferro da stiro, 
  9. un cartamodello a forma di cuore. 
Prendete il primo dei tessuti a fantasia scelti e sul rovescio posizionate il cartamodello a forma di cuore e con la matita ricalcate i contorni, dopodichè ritagliate la sagoma del cuore dal tessuto. 



Ora prendete due pezzi di stoffa di colori differenti e cuciteli fra loro, poi posizionate il cartamodello su di essi e disegnate la sagoma solo di una metà del cuore, quindi ritagliatela e poi da un altro tessuto tagliate l'altra metà. Fatto ciò, utilizzate la macchina da cucire per cominciare ad assemblare il cuore e se volete potere realizzare degli applique utilizzando la carta termoadesiva e il ferro da stiro. 

Quando sarete finalmente soddisfatti delle decorazioni riportate sul lavoro, cucite verticalmente, al centro della parte anteriore del cuore, un sottile nastrino a zig zag. A questo punto potete unire fra loro le due sagome realizzate cucendole lungo i bordi e prima di chiuderle del tutto, risvoltate sul dritto il cuore e inserite al suo interno la lana acrilica per imbottitura, solo a questo punto potete terminate di cucire per completare finalmente questo bellissimo cuore in patchwork. 





3 commenti:

  1. Hello there, just was alert to your blog thru Google, and located that it is really informative.
    I'm gonna be careful for brussels. I'll be
    grateful in the event you continue this in future. Many people
    shall be benefited from your writing. Cheers!

    RispondiElimina
  2. I wanted to visit and allow you to know how great I treasured discovering your
    site today. I'd consider it an honor to do things at my workplace and be able to make real use of the tips provided
    on your site and also be a part of visitors' opinions like
    this. Should a position associated with guest writer become available at your end, make sure
    you let me know.

    RispondiElimina
  3. I do trust all of the ideas you have offered in your post.

    They're very convincing and can definitely work.

    Still, the posts are too brief for beginners. Could you please extend them a little from subsequent
    time? Thank you for the post.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti