In questo semplice tutorial di proprietà del canale youtube "Fons & Porter" e dedicato ancora una volta alla tecnica del patchwork, vi verrà spiegato come eseguire in modo semplice e veloce un particolare blocco chiamato Twisted Pinwheel (una girandola ritorta), creata come modello per realizzare lavori dal design divertente. L'occorrente necessario per poter creare questo blocco è:
- un tessuto di colore bianco,
- sei tessuti a fantasia di colori diversi,
- il tappetino da taglio,
- una riga per il taglio di precisione di forma quadrata,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- apposito strumento curvo per dare la forma,
- la macchina da cucire.
Prendete uno dei tessuti a fantasia scelti e tagliate una fascia larga almeno sei pollici, piegatelo a metà nel verso della lunghezza e posizionando su di esso lo strumento curvo (che si utilizza nella lavorazione in patchwork) e iniziate a tagliare la forma seguendo esattamente i bordi dello stesso.
Fate la stessa cosa anche con gli altri tessuti, compreso quello di colore bianco e cominciate ad assemblare il blocco cucendo fra loro i vari ritagli (a un quarto di pollice dal margine) e posizionandoli in modo alternato, cucendo un pezzo di colore bianco fra due pezzi colorati. Una volta completato questo passaggio potrete vedere la vostra creazione che ha la forma di una girandola colorata.
Ora dovrete prendere la riga di forma quadrata e seguendo tutti e quattro i lati della stessa, dovrete ritagliare il vostro blocco ed eliminare le parti di tessuto in eccesso.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.