Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 17 luglio 2018

Uncinetto - Il punto gusano

In questo video tutorial proposto dalla youtuber "Giuseppa Cinà", vedrete come realizzare il punto gusano all'uncinetto. Si tratta di un punto molto semplice da realizzare, che necessita dell'utilizzo di una molletta, quest'ultima può essere realizzata utilizzando un pezzo di filo guida degli elettricisti. Basta piegarlo e fissarlo in due punti. 

Con questo tipo di punto si possono realizzare vari lavori, potete creare dei fiorellini, cucirli tra loro e realizzare una bellissima copertina, o addirittura una sciarpa e tanto alto ancora. Per prima cosa si parte da un cerchio centrale e poi il lavoro si sviluppa tutt'intorno. Praticamente dovrete creare dei simil piccoli salsicciotti intorno al cerchio. 



Fate una catenella con l'uncinetto e allargatela, inserite al suo interno la molletta creata con i fili da elettricista, girate il filo intorno a quest'ultima (più giri fate più il salsicciotto sarà grande), prendete il filo con l'uncinetto e portatelo sulla molletta. A questo punto sfilate la molletta, mantenendo bene con le dita, fate passare il filo al centro per creare unìasola e chiudete il punto gusano con una catenella. 

Andate avanti in questo modo finché non avrete completato tutto il cerchio. Seguendo il tutorial vi renderete conto che il punto è molto più semplice di quello che può sembrare dalle spiegazioni fornite, quindi armatevi di filo e uncinetto e date sfogo alla vostra fantasia per creare ciò che preferite con questo meraviglioso punto all'uncinetto. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti