Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 18 ottobre 2018

Blocco in patchwork davvero particolare

Ecco un filmato proposto dal canale youtube "Missouri Star Quilt Company", nel quale vi verrà mostrato il procedimento per la realizzazione di un blocco in patchwork, davvero molto particolare composto da una serie di curve collegate fra loro. Per la lavorazione di questo blocco in patchwork avere bisogno di: 
  1. due tessuti di stoffa di colori differenti, 
  2. una riga per il taglio di precisione, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. un foglio di carta termoadesiva, 
  7. una riga circolare. 


Iniziate tagliato un quadrato che misura 10 pollici per lato, dal tessuto di colore rosso, posizionatelo su un quadrato di carta termoadesiva e passateci sopra il ferro da stiro facendo aderire il tessuto alla carta, poi piegate a metà il tutto e ponete su di esso la riga circolare, quindi utilizzando l'apposito strumento da taglio, ritagliate un cerchio che misuri circa 7 pollici di diametro. 

Ora prendete il tessuto di colore bianco e tagliate un quadrato che misura sempre 10 pollici per lato, posizionate su di esso (esattamente al centro del quadrato) il cerchio di tessuto rosso e sempre utilizzando il ferro da stiro, fate aderire le due parti fa loro e tagliate il blocco in quattro parti uguali. A questo punto, tagliate dei quadratini da entrambi i tessuti e ponetene due su una delle quattro parti tagliate, è più precisamente negli angoli opposti ponendo il quadratino rosso sull'angolo bianco e viceversa, dopodichè cuciteli entrambi diagonalmente, tagliate la parte in eccesso e componete il blocco.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti