Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 28 settembre 2018

Patchwork - Motivo a spina di pesce

Vi sono una molteplicità di motivi che si possono realizzare con la tecnica del patchwork, con il quale poi è possibile creare lavori diversi fra loro. Oggi, grazie a questo filmato di proprietà del canale youtube "Missouri Star Quilt Company", imparerete a fare un bel lavoro dal motivo a forma di spina di pesce, quindi munitevi del seguente occorrente: 
  1. alcuni tessuti diversi fra loro, 
  2. un tessuto a tinta unita per lo sfondo, 
  3. un tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. la riga per il taglio di precisione, 
  7. una squadra dalla forma pentagonale. 


Prendete tutti i tessuti colorati scelti e per ognuno di essi tagliate almeno una striscia abbastanza lunga e con la larghezza che misuri 2,5 pollici. Una volta ottenute tutte le strisce, prendete la squadra dalla forma pentagonale e con essa ritagliate tanti pezzi da ciascuna striscia di tessuto. 

Quando avrete tagliato abbastanza pezzi di stoffa aventi la stessa forma della squadra, iniziate a posizionarli così come vi mostra la youtuber nel video per cucirli poi insieme e creare questo bel motivo a spina di pesce, che molte persone preferiscono definire "Treccia". Realizzate in questo modo varie trecce e con esse create qualunque lavoro desiderate, potete creare una bellissima trapunta, ponendo le trecce l'una accanto all'altra in verticale, separate da una fascia di tessuto di un colore a scelta, che farà anche da bordo e quindi da sfondo della trapunta. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti