Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 19 ottobre 2018

Creazione di un mobile shabby chic

Se siete interessati a trasformare un vecchio mobile, lavorarlo e ristrutturarlo direttamente con le vostre mani, ecco quello che fa per voi, un tutorial eseguito dalla youtuber "Georgia Caney" che vi insegnerà a modificare completamente l'aspetto dell mobile, trasformandolo in un oggetto d'arredamento in stile shabby chic. 

Questo lavoro può essere eseguito su qualunque mobile o oggetto in legno e non solo, in più vi permette di cambiare il suo aspetto senza spendere i soldi per comprarne uno completamente nuovo e di vostro gusto. Per eseguire questa ristrutturazione sono stati utilizzati i seguenti materiali: 
  1. una cassettiera di legno, 
  2. una vernice gesso di colore bianco, 
  3. i pennelli, 
  4. dei fogli di carta vetrata. 


Pulite accuratamente il mobile da eventuali residui di polvere, dopodichè iniziate a dipingerlo con una vernice gesso di colore bianco, stendendola su tutta la superficie con piccole pennellate e quando avrete dipinto completamente tutto il mobile, compresi i cassetti e le maniglie, lasciate asciugare. Stendete poi una seconda mano della stessa vernice, per coprire completamente il colore sottostante e attendete alcune ore che asciughi del tutto. 

Ora prendete un foglio di carta vetrata e iniziate a carteggiare solo su alcune parti del mobile e non dappertutto, in particolare sugli angoli, sui bordi e anche sui cassetti. Con la carteggiatura andrete a rimuovere in alcuni punti, i due stati di vernice gesso applicati per far fuoriuscire il colore sottostante e ricreare in questo modo quell'effetto invecchiato che caratterizza lo stile shabby chic. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti