Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 25 ottobre 2018

Decoupage - Ecco un lavoro creativo

Il lavoro creativo che vi viene proposto nel seguente video di proprietà del canale youtube "Rifaidate.it", riguarda la decorazione di un soprammobile, interamente eseguita con la tecnica del decoupage. Per questo tipo di lavoro vi occorre: 
  1. un piatto di vetro, 
  2. dell'alcool, 
  3. della carta assorbente, 
  4. un foglio da decoupage con decorazione a scelta, 
  5. della carta di riso a tinta unita, 
  6. della colla vinilica o la colla da decopage, 
  7. i pennelli, 
  8. un foglio di carta da forno, 
  9. un taglierino, 
  10. un paio di forbici, 
  11. un pezzo di carta vetrata, 
  12. della vernice trasparente. 
Per cominciare è necessario sgrassare l'intera superficie del piatto con dell'alcool, poi ritagliate l'immagine stampata sul foglio da decoupage e immergetela nell'acqua per ammorbidire le fibre della carta stessa, dopodichè asciugatela con della carta assorbente. 



A questo punto, stendete sul fronte dell'immagine uno strato di colla vinilica e poi applicate la stessa sul retro del piatto di vetro, poi con una spugnetta, premete dal centro verso l'esterno per eliminare eventuali bolle d'aria. Dopo aver lasciato asciugare il piatto, pulitelo dalla colla in eccesso, dopodichè prendete un foglio di carta di riso a tinta unita (abbinata all'immagine), strappate un pezzo della stessa grandezza del piatto, applicate uno strato di colla su quest'ultimo e incollate su di esso la carta di riso. 

Applicate un foglio di carta da forno sul lavoro ed esercitate una leggera pressione per far aderire bene la carta di riso, poi stendete un ulteriore strato di colla su di essa e lasciate asciugare. Infine, applicate la vernice trasparente per proteggere la superficie e poi tagliate la carta in eccesso lungo tutto il perimetro del piatto e rifinite bene i bordi utilizzando la carta vetrata. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti