Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 21 ottobre 2018

Macramè - Bracciale zig-zag con doppia chiusura

La youtuber "Anna Cucè" propone il seguente tutorial all'interno del suo canale, per insegnare la realizzazione di un nuovo modello di bracciale a fascia, eseguito sempre con la tecnica del macramè. E' una bella lavorazione impreziosita da varie perle e per poterla realizzare occorrono i materiali che vedete elencati di seguito: 
  1. cordoncino dello spessore di 1 mm e del colore che volete, 
  2. due perle con il diametro di 8 mm, 
  3. diciassette perle con il diametro di 6 mm, 
  4. delle perline miyuki 8/0 ( ve ne occorrono 64 in totale), 
  5. un paio di forbici, 
  6. alcuni spilli da sarta. 
Prima di partire con la lavorazione di questo braccialetto, dovrete tagliare il cordoncino in modo da ottenere 8 fili della lunghezza di 2 metri e 80 cm, poi vi occorrono 2 fili lunghi solo 20 cm ed infine, dovrete tagliare 1 filo della lunghezza di 1 metro e 80 cm. 



Fatto questo, prendete due fili fra quelli più lunghi e dopo averli piegati esattamente a metà (facendo coincidere le estremità di ciascuno di essi), fate un nodo semplice e fissateli sul vostro piano lavoro ponendo due fili verso il basso e tenendo momentaneamente da parte gli altri due. A questo punto potete passare alla realizzazione dell'asola che si compone di 24 nodi semplici, quindi quando avrete terminato la loro realizzazione, prendete i fili e sciogliete il nodo fatto inizialmente e fissate l'asola sul piano da lavoro utilizzando gli spilli. 

Ora prendete altri due fili della stessa lunghezza di quelli precedenti e nello stesso modo appena descritto, realizzate una seconda asola identica alla prima e una volta terminata anch'essa, affiancatela alla precedente tenendola sempre ferma con gli spilli, ovviamente ponendo i fili liberi rivolti verso il basso. Per proseguire dovrete prendere il filo da 20 cm di lunghezza e posizionarlo orizzontalmente proprio sotto le due asole create, dopodichè annodate su di esso un filo lungo 2 metri e 80 cm e andate avanti con la lavorazione di questo magnifico bracciale così come vi viene mostrato e spiegato. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti