Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 8 ottobre 2018

Patchwork Tutorial - Coperta semplice

Il canale youtube "Powerful Mothering" vi propone questo video tutorial, riguardante il mondo del fai da te e precisamente della categoria del patchwork, potrete ammirare la realizzazione di una coperta attraverso pochi e semplici passaggi. Per la vostra creazione vi occorrerà: 
  1. alcuni tessuti di stoffa di vari colori, 
  2. delle forbici. 
Nel tutorial viene utilizzato il pile (un tessuto sintetico la cui caratteristica è quella di trattenere il calore). Iniziate tagliando dei quadrati della dimensione che più vi aggrada, e da essi tagliate delle frange della stessa lunghezza e larghezza, ricordandovi di eliminare il tessuto che forma l'angolo. 



Ora posizionate ogni quadrato accanto all'altro e legate fra di loro le frange. Alla fine otterrete una coloratissima coperta facile da fare e in pochissimo tempo. Il patchwork viene spesso utilizzato per creare le trapunte definite con il termine "quilt", in cui molto spesso vengono usate delle forme geometriche che sono le più tradizionali come motivo decorativo. 

Altre tecniche decorative sono l'applique, l'hawaiana e il molas in cui i tessuti vengono sovrapposti cercando di realizzare un basso rilievo, per poi fissare il tutto con un sottopunto. Nei vari secoli si è diffuso in tutto il mondo soprattutto in Giappone, in cui il patchwork viene usato per confezionare qualsiasi indumento ed oggetto come ad esempio le camicie, le borse, molti oggetti per la casa, le tende e altri capi d'abbigliamento.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti