Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 9 novembre 2018

Shabby chic – trasferimento immagine con la tecnica del decoupage

Il canale youtube "Decoupage ByRoxanaRusu" propone il seguente video tutorial che vi mostrerà un bel lavoro shabby chic, decorato utilizzando la tecnica del decoupage. Se volete prendere spunto da questo tutorial per realizzare un lavoro come questo o uno simile, procuratevi i seguenti materiali: 
  1. un oggetto da decorare, 
  2. fogli di carta vetrata, 
  3. pittura acrilica di colore bianco, 
  4. pittura acrilica color sabbia, 
  5. soluzione per il trasferimento immagini, 
  6. foglio di carta decorato, 
  7. i pennelli, 
  8. del nastro adesivo, 
  9. un bastoncino di cotone, 
  10. della pasta scura, 
  11. della vernice opaca. 


Cominciate a dipingere il vostro oggetto (in questo caso è stato utilizzato un cuore di legno) con la pittura acrilica color sabbia e lasciate asciugare, nel frattempo ritagliate i disegni stampati sul foglio di carta e quando il lavoro si sarà asciugato, dipingetelo con la pittura acrilica di colore bianco. 

Una volta asciutto, iniziate a carteggiare utilizzando vari fogli di carta abrasiva, in modo da ottenere un effetto shabby chic il più realistico possibile e cercate di ottenere una superficie liscia. 

Fatto ciò, potete procedere al trasferimento dell'immagine, quindi posizionate quest'ultima sul lavoro e tenetela ferma con del nastro adesivo, poi, con un bastoncino di cotone, prendete una piccola quantità di soluzione per il trasferimento e applicatelo sul retro dell'immagine finchè il disegno non diventerà visibile. 



Ora utilizzate un bastoncino piatto per strofinare sul retro del disegno, molto delicatamente e con molta pazienza, se necessario applicatela soluzione per il trasferimento per 2 o 3 volte e continuate finchè l'immagine non si sarà completamente trasferita sull'oggetto. Ripetete questo stesso lavoro per tutti gli altri ritagli decorati, finchè non sarete soddisfatti del risultato, poi per ottenere un effetto migliore, applicate con e dita la pasta scura lungo i bordi e in alcuni punti della superficie, dopodichè proteggete il lavoro con una mano di vernice opaca. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti