Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 21 ottobre 2018

Un particolare blocco in patchwork

Quello che vi propone il canale youtube "HeirloomCreations" con questo tutorial, è la realizzazione di un particolare blocco in patchwork, eseguito con una particolare riga a forma di X. Questo lavoro si esegue sui cosiddetti blocchi nine-patch ed è possibile creare decine di motivi spettacolari che a prima vista possono sembrare complessi, ma in realtà sono incredibilmente veloce e facile da eseguire. 

Essi possono essere creati accostando fra loro varie strisce e poi tagliare il blocco per dar vita a modelli sempre differenti che stimoleranno il vostro interesse e soprattutto la vostra fantasia. Per la lavorazione del blocco che vi viene mostrato in questo caso vi occorre: 
  1. tre tessuti a fantasia di colori diversi, 
  2. la X Ruler (ossia la riga a forma di X), 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. la macchina da cucire. 


Come detto questo lavoro può essere realizzato partendo da un blocco nine-patch, cioè un blocco composto da nove quadrati distribuiti su tre file e da qui procedere con il taglio utilizzando la riga X, però, potrete creare qualcosa di totalmente diverso se create un blocco la cui riga centrale (orizzontale) non si compone di tre quadrati, ma da un'unica striscia di tessuto. 

Questo blocco è davvero carino perchè accostandolo ad altri praticamente identici ad esso, potrete creare una favolosa trapunta con un motivo intrecciato di grande effetto. In poche parole, con questa tecnica potrete creare davvero una miriade di motivi che vi permetteranno di creare tanti lavori tutti differenti fra loro. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti