Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 4 luglio 2018

Patchwork - Jelly roll block

Con questo tutorial di proprietà del canale youtube "Teresa DownUnder", imparerete una tecnica per realizzare il blocco in patchwork chiamato Jelly roll block, con il quale potrete creare diversi motivi in modo rapido e semplice. Per poter realizzare questo blocco e creare svariati lavori, avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. tre tessuti di colori differenti (bianco, rosso e grigio in questo caso),
  2. il tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. una riga per il taglio di precisione.
Per la realizzazione di questo blocco, dovrete semplicemente realizzare due rettangoli differenti fra loro, quindi cominciate subito con la realizzazione del primo che si compone di due strisce di tessuto rosso lunghe 17 pollici e larghe 1 pollice e 1/4, poi occorrono altre due strisce, questa volta ottenute dal tessuti di colore bianco, che dovranno avere la stessa lunghezza delle due precedenti, quindi di 17 pollici, con una larghezza di 2 pollici e 1/2, ed infine, vi occorre una striscia di tessuto rosso larga 2 pollici e 1/2 e lunga 17 pollici. 



Una volta ottenute tutte le strisce, posizionatele orizzontalmente l'una sotto l'altra così come vedete nel filmato e poi cucitele per creare un unico pezzo di tessuto. Fatto questo, dovrete ritagliare le strisce necessarie alla realizzazione del secondo rettangolo, quindi tagliate due strisce di tessuto grigio larghe 1 pollice e 1/4 e lunghe sempre 17 pollici, poi tagliate due strisce bianche larghe 2 pollici e 1/2 e con la stessa lunghezza delle precedenti e per finire tagliate ancora una striscia grigie lunghe sempre 17 pollici e larghe 2 pollici e 1/2. 

Dopo aver posizionato le strisce l'una sotto l'altra e dopo averle cucite insieme per creare un rettangolo, dovrete tagliare due quadrati da 7 pollici e 3/4 da ciascuno dei due rettangoli creati. Proseguite tagliando i quadrati in modo da ottenere da ciascuno di essi quattro triangoli identici e per fare questo dovrete semplicemente eseguire due tagli diagonali (da un angolo a quello opposto) su ogni quadrato. 

Solo a questo punto potrete completare il blocco Jelly roll, posizionando a vostro piacimento i vari triangoli di tessuto, creando tante fantasie differenti fra loro e una volta che avrete il motivo che più vi piace, potrete cucirli insieme.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti