Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 28 settembre 2018

DIY - Semplice lavoro dal risultato sorprendente

Molte volte capita di trovarsi difronte a delle vecchie fotografie, magari alcune di esse hanno un significato importante, altre vi riportano a bellissimi ricordi, altre ancora sono foto accanto alle persone care e non vi va di tenerle conservate in un cassetto a prendere polvere, ma vorreste dargli un valore diverso trasformandole in un qualcosa di veramente strepitoso. 

Per questo vi viene proposto il seguente tutorial di proprietà del canale "BluescapeMedia" che vi mostrerà un modo per dare risalto alle vostre vecchie foto. Per effettuare questa trasformazione avrete bisogno di: 
  1. una tavoletta di legno, 
  2. le foto che preferite stampate su carta, 
  3. un pennello (preferibilmente a spugna), 
  4. della colla vinilica, 
  5. un gel per trasferimento immagini, 
  6. dell'acqua, 
  7. un paio di forbici, 
  8. della carta abrasiva (se necessario). 


Con pochi e semplici passaggi potrete creare una fantastica stampa su legno con tutti i vostri ricordi. Per ottenere un miglior risultato, è consigliato levigare per bene la superficie della vostra tavoletta di legno utilizzando la carta abrasiva e poi è necessario pulirla per bene dalla polvere. 

Fatto questo, ritagliate le foto stampate su carta, stendete uno strato abbondante di gel per trasferimento sul legno inizialmente e poi anche sulla foto, dopodichè posizionate quest'ultima sul legno stesso (con la parte stampata rivolta verso il basso) e proseguite nello stesso modo anche con tutte le altre foto scelte, affiancandole fra loro. 

Terminato questo passaggio è necessario lasciare il lavoro, dopodichè bagnate il retro delle foto con dell'acqua e strofinate delicatamente con le dita per rimuovere la carta stessa e far emergere l'immagine che nel frattempo si sarà completamente trasferita sul legno. Alla fine dovrete proteggere il lavoro e per farlo dovrete stendere su di esso una mano di colla vinilica o della vernice protettiva trasparente. Il risultato finale sarà davvero sorprendente e lascerà a bocca aperta tutti coloro che vedranno la vostra creazione! 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti