Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 23 ottobre 2018

Imparare la tecnica e lo stile Shabby Chic

Seguendo attentamente questo video tutorial che ci viene proposto dal bravissimo "instone09" all'interno del suo canale youtube, imparerete la tecnica e lo stile shabby chic, che vi permetterà di trasformare i vostri vecchi mobili in pezzi d'arredamento davvero unici. Per questo tipo di lavorazione è necessario utilizzare pennelli di buona qualità, per evitare che quando si applica la vernice si possano vedere le linee del pennello stesso, che andrebbe poi a rovinare il lavoro e sicuramente l'effetto finale non sarebbe quello desiderato. Prima di procedere con la decorazione, dovrete procurarvi i seguenti materiali:
  1. un mobile da ristrutturare, 
  2. una spugna abrasiva, 
  3. un panno in microfibra, 
  4. del primer acrilico di colore bianco, 
  5. un rullo per pittura, 
  6. i pennelli, 
  7. della vernice di colore verde a base di olio, 
  8. della vernice all'acqua di un colore chiaro a vostra scelta, 
  9. uno srtaccio umido. 


Come prima cosa prendete il mobile che intendete ristrutturare e iniziate a strofinare su di esso con una spugna abrasiva leggermente bagnata, (per evitare che la polvere possa volare ovunque) carteggiate e levigate tutta la superficie. Una volta terminato questo passaggio fondamentale, con un panno in microfibra pulite il vostro mobile per eliminare tutta la polvere che si è venuta a creare. 

Fatto ciò, stendete su tutto il mobile una mano di primer acrilico di colore bianco utilizzando il rullo, questo passaggio serve per far presa sulla superficie di legno, perciò occorre applicare uno strato molto sottile. Una volta asciutto, stendete una mano di vernice verde a base di olio e poi applicate su tutta la superficie uno strato di vernice all'acqua del colore da voi scelto. Quando la vernice sarà completamente asciutta, potete carteggiare con la spugna abrasiva per ottenere il bellissimo stile shabby chic e trasformare cosi il vostro vecchio mobile. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti