Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 16 novembre 2018

Blocco in patchwork con appliquè

In questo video tutorial, facilmente reperibile all'interno del canale youtube "Teresa DownUnder", vedrete la realizzazione di un nuovo blocco in patchwork, con il quale potrete realizzare delle bellissime tovaglie o anche delle trapunte. Per imparare a realizzare questo lavoro in patchwork avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. il tappetino da taglio, 
  2. la rotella per tagliare i tessuti, 
  3. la riga per il taglio di precisione, 
  4. un ago e filato di cotone, 
  5. alcuni fogli di carta adesiva, 
  6. un tessuto di colore bianco, 
  7. un tessuto colorato a fantasia, 
  8. un modello di carta trasversale. 
Come prima cosa prendete un foglio di carta e tagliate due cerchi con un raggio di circa cinque centimetri, poi prendete il modello di carta trasversale e posizionatelo su uno dei due cerchi, tracciate il contorno con una penna e ritagliate. 



Attaccate il cerchio di carta sul retro del tessuto di colore bianco e il modello trasversale sul dritto del tessuto a fantasia, dopodiché tagliate lungo i bordi lasciando un margine di cucitura di circa mezzo centimetro. Prendete il tessuto a fantasia e tagliate un quadrato di circa 15 cm per lato, posizionate su di esso il cerchio realizzato con il tessuto bianco, facendo attenzione a far combaciare perfettamente il centro di entrambi e cucite lungo i bordi ripiegandoli leggermente verso il basso. 

A questo punto, prendete il pezzo di tessuto con il taglio trasversale posizionatelo sul cerchio appena cucito (con il dritto verso il basso), fate dei piccoli tagli sulle curve e cucite lungo i bordi come già fatto in precedenza. Ora non vi resta che rimuovere la carta adesiva utilizzata e tagliare lungo i bordi per creare un blocco quadrato di 12 centimetri per ogni lato. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti