Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 11 novembre 2018

Blocco in patchwork con fiore in rilievo

State per vedere un tutorial che vi viene proposto dalla youtuber "Teresa DownUnder", la quale vi insegnerà a realizzare un bellissimo blocco in patchwork, con un fiore di stoffa in rilievo. Per questo lavoro avrete bisogno di: 
  1. un tessuto per lo sfondo, 
  2. un tessuto per il fiore, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. ago e filo, 
  5. un bottoncino, 
  6. degli spilli da sarta, 
  7. una riga per il taglio di precisione, 
  8. la macchina da cucire, 
  9. la rotella per tagliare i tessuti. 
Prendete il tessuto scelto per la realizzazione del fiore e da esso tagliate un quadrato i cui lati dovranno misurare 10 pollici e mezzo, poi piegatelo a metà (a rovescio), prima in un verso e successivamente anche nell'altro, e passate su di esso il ferro da stiro per fissare per bene il segno delle pieghe. 



Aprite nuovamente il tessuto quadrato, ponendolo a rovescio sul piano da lavoro e piegate verso l'interno ciascun lato, portando la punta di ogni angolo al centro del quadrato. Fissate sempre le pieghe utilizzando il ferro da stiro, dopodichè capovolgete il lavoro e piegate sia la parte superiore che quella inferiore fino al centro del lavoro. 

Piegate nello stesso modo anche il lato destro e quello sinistro, successivamente aprite le parti appena piegate ed iniziate a creare i petali così come vi viene mostrato, dopodichè aprite ognuno dei quattro petali che si sono venuti a formare e date loro la forma giusta. Fissate i petali con l'ago e il filo, poi cucite al centro un bottoncino e utilizzate il tessuto per lo sfondo per completare tutto il blocco, tagliando da esso alcuni rettangoli, ognuno dei quali dovrà essere cucito su un lato del fiore.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti