Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 8 novembre 2018

Patchwork - The Arrowhead Block

Il seguente video tutorial, proposto ed eseguito dal bravissimo youtuber "Marinaldo Ferreira", vi mostrerà la realizzazione di un nuovo blocco in patchwork chiamato The Arrowhead Block, comunemente detto punta di freccia. E' un blocco semplice da fare e molto bello se lavorato con tessuti di diversi colori, quindi per poterlo realizzare procuratevi:
  1. due differenti tessuti super colorati, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la riga per il taglio di precisione. 


Prendete i due coloratissimi tessuti da voi scelti e per ognuno di essi, tagliate un quadrato che misura 8 pollici per lato, poi su uno di essi, misurate due cm negli angoli dei due lati opposti e fate un segno con la penna, dopodichè sovrapponete fra loro i due quadrati, dritto con dritto e cuciteli lungo i bordi ad esclusione delle due parti precedentemente  segnate. 

Ora eseguite un taglio in diagonale da un angolo opposto all'altro (non sugli angoli rimasti in parte aperti), dopodichè prendete il primo dei due triangoli ottenuti e senza muoverlo, eseguite due tagli, ognuno lungo ciascun lato retto (non quello diagonale) ed entrambi a due centimetri di distanza dal margine. Fate la stessa cosa anche con l'altro triangolo ottenendo così vari ritagli di forme differenti, che andrete poi ad accostare e cucire fra loro per completare questo bel blocco.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti