Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 21 novembre 2018

Patchwork - La creazione di una stella

Per imparare a realizzare un blocco in patchwork raffigurante una stella, che vi sarà molto utile per la creazione di molti altri lavori, potete seguire attentamente questo video tutorial proposto dal canale youtube "93paolina", nel quale vi verranno mostrati tutti i passaggi che bisogna eseguire per la realizzazione di questo progetto. Prima di procedere con il lavoro, dovrete procurarvi il materiale di seguito elencato:
  1. un tessuto di colore chiaro, 
  2. denaro un tessuto di colore scuro, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la riga per il taglio di precisione, 
  6. il tappetino da taglio. 
Per ogni stella che andrete a realizzare vi serviranno 18 cm di tessuto chiaro e 7 cm di tessuto scuro, quindi dalla stoffa chiara tagliate una striscia larga due pollici e mezzo, dalla quale dovrete poi ritagliare otto quadrati, dopodiché sempre dal tessuto chiaro tagliate un'altra striscia larga quattro pollici, dalla quale andrete a tagliare quattro quadrati. 



Successivamente, prendete il tessuto scuro e tagliate una striscia della larghezza di due pollici e mezzo e da questa tagliate poi quattro rettangoli lunghi sei pollici e altri quattro lunghi quattro pollici. Dopo aver piegato a meta tutti i quadrati di colore chiaro da due pollici e mezzo e dopo averli stirati, riapriteli e sovrapponeteli sui rettangoli di tessuto di colore scuro, posizionandoli in verso contrario, cioè sui primi quattro la diagonale della piega deve andare in un verso e sugli altri quattro la diagonale dovrà essere opposta alla precedente. 

Fatto ciò, cucite lungo la diagonale, tagliate tutte le parti in eccesso e iniziate a comporre la stella, dopodiché cucite tutte le parti fra loro e completate il blocco. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti