L'argomento oggetto del filmato che vi viene proposto dal canale youtube "TO-DO CREATIVE IDEAS" è la tecnica Shabby Chic, un tipo di lavorazione che permette di trasformare completamente dei vecchi mobili, donandogli un look invecchiato, ma elegante allo stesso tempo.
Per tutto coloro che non lo sapessero e che iniziano ad approcciarsi a questo tipo di lavorazione, una parte fondamentale nella tecnica Shabby Chic è quella di saper decapare gli oggetti che volete decorare o riciclare, infatti, la youtuber che ha realizzato questo tutorial, vi mostrerà come decapare al meglio l'oggetto da voi scelto, senza rincorrere nei classici errori da principianti e soprattutto utilizzando pochi e semplici passaggi. Per poter decapare un oggetto avrete bisogno del seguente occorrente:
- un oggetto da decapare (in questo caso è stata scelta una sedia in legno),
- del permanente di colore marrone,
- due colori acrilici a vostra scelta,
- una paglietta,
- della cera neutra per legno,
- un fissativo trasparente.
Per prima cosa pulite l'oggetto e di conseguenza andate a levigarlo se si tratta di legno trattato o laccato, se invece, è legno naturale potete saltare questo passaggio. Fatto questo, prendete l'impregnante marrone e stendetelo su tutta l'intera superficie del vostro oggetto e attendete che asciughi completamente. Appena l'impregnante si sarà asciugato, prendete la pittura acrilica di colore bianco e stendete una o più mani )se il colore risulta poco coprente) lasciando asciugare fra l'una e l'altra e senza essere troppo precisi.
A questo punto applicate una mano di cera neutra per legno e successivamente, con una paglietta, iniziate a strofinare delicatamente sulla superficie dell'oggetto così da ricreare l'effetto decapato che caratterizza questa tecnica. Dopo aver eliminato la polvere che si è venuta a formare, proteggete il lavoro stendendo su di esso una mano di fissativo trasparente.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.