Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 13 dicembre 2018

Patchwork - Blocco New Mexico

La youtuber che ha realizzato questo filmato contenuto all'interno del canale "Quilting Blocks & Patterns", vuole insegnarvi a creare questo bellissimo blocco in patchwork (di 30 pollici), chiamato New Mexico. Per la realizzazione di questo bellissimo blocco in patchwork, dovrete procurarvi i materiali elencati di seguito: 
  1. tre tessuti a fantasia di colori diversi, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. il cutter circolare, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la riga per il taglio di precisione. 
Dopo aver tagliato i tre tessuti cosi come vi viene spiegato nel tutorial, create subito quattro blocchi a scacchiera e quattro a strisce, quindi prendete le fasce di tessuto da 2 pollici e mezzo precedente mente tagliate e cucitene insieme tre alla volta, mescolandole fra loro e ponendo al centro la striscia di colore diverso. 



A questo punto, aiutandovi con la riga tagliate i quattro blocchi a strisce, che misurano 6 pollici e mezzo per lato, dopodichè create i tre blocchi a scacchiera, quindi tagliate da entrambe le fasce cucite in precedenza, alcune strisce larghe 2 pollici mezzo e cucitele insieme. Terminata questa prima parte del lavoro, dovrete creare dei mezzi triangoli che andranno posizionati negli angoli di questo grande blocco in patchwork e per fare ciò, dovrete utilizzare i quadrati di stoffa da 10 pollici tagliati inizialmente. 

Posizionate l'uno sull'altro (dritto contro dritto) due quadrati di colori differenti, cuciteli lungo i bordi a 1/4 di pollice dal margine ed eseguite due tagli in diagonale che vanno da un angolo all'altro. Eseguite quest'ultimo passaggio anche con gli altri quadrati di stoffa e alla fine dovrete avere 12 pezzi con i mezzi triangoli, quattro pezzi a scacchiera (chiamati anche nine-patch), quattro pezzi a strisce ed infine cinque pezzi del terzo tessuto scelto, tutti da 6 pollici e mezzo per lato, dopodichè assemblateli cosi come mostrato nel tutorial e completate questo grande blocco in patchwork.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti