Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 12 dicembre 2018

Patchwork - Trapunta con motivo stellare

La youtuber che ha realizzato questo tutorial e che lo propone all'interno del suo canale "Quilt in a Day", vuole insegnarvi la creazione di una bellissima trapunta in patchwork, con un motivo stellare molto bello. Per riuscire a creare questa trapunta, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. dei tessuti di svariati colori, 
  2. una rotella per tagliare i tessuti, 
  3. il tappetino da taglio, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la riga per il taglio di precisione, 
  6. una piccola riga di forma triangolare. 
Prendete il primo tessuto scelto e tagliate una fascia della larghezza di sei pollici che andrete a piegare in due, dopodichè da quest'ultima tagliate due rettangoli alti sei pollici e larghi tre pollici, ognuno dei quali verrà poi tagliato diagonalmente per ottenere così due triangoli. 



Ora prendete un secondo tessuto, tagliate sempre una fascia larga sei pollici e piegate anche questa in due, poi prendete la piccola riga triangolare e ritagliate due sagome della stessa. Alla fine dovrete avere quattro triangoli più grandi (quelli tagliati con l'apposito strumento) e otto triangoli più piccoli (cioè i primi realizzati). Prendete ciascuno dei quattro triangoli grandi e cucite uno più piccolo su ciascuno dei due lati dello stesso (non sulla base), poi una volta terminato questo passaggio, non dovrete fare altro che unire i vari pezzi fra loro, ovviamente cucendoli, per creare la stella che vi aiuterà a realizzare la vostra trapunta.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti