Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 2 gennaio 2019

Bellissimo motivo in patchwork

La bravissima youtuber "Liza Decor", propone all'interno del suo canale il seguente filmato per mostrarvi la realizzazione di un particolare blocco in patchwork, rappresentato da una stella che viene creata attraverso l'unione di una serie di triangoli di tessuto. Un lavoro originale che vi darà la possibilità di creare favolose trapunte con svariati motivi, infatti, con questo blocco in patchwork potrete creare una trapunta con una grande stella centrale, potrete crearne una completamente ricoperta di stelle oppure posizionare le stelle in modi diversi e creare dei motivi che vi piacciono. 

Per la lavorazione di questo blocco a forma di stella vi occorrono i materiali sotto elencati:
  1. un tessuto di colore bianco (per lo sfondo e per il centro della stella),
  2. quattro tessuti a fantasia di colori differenti (meglio se in tonalità abbinate),
  3. il tappetino da taglio,
  4. la riga per il taglio di precisione,
  5. la rotella per tagliare i tessuti,
  6. una squadra a forma di triangolo,
  7. la macchina da cucire.


Prendete il primo dei quattro tessuti a fantasia e tagliate una fascia larga 2,5 pollici e lunga 14 pollici, dal secondo tessuto dovrete ritagliare due strisce lunghe sempre 14 pollici, ma con una larghezza pari ad 1 pollice. Ora prendete il tessuto di colore bianco e da essa ritagliate una fascia larga 3 pollici e lunga 14 pollici, dopodichè prendete tutte le strisce di tessuto ottenute fino ad ora e posizionatele orizzontalmente l'una sotto l'altra, così come vi mostra la youtuber e poi cucitele fra loro in modo da creare un'unica grande fascia. 

Fatto questo, dal lavoro appena creato dovrete ottenere tre pezzi larghi 4,25 pollici che andrete nuovamente a cucire l'uno accanto all'altro e una volta che avrete completato il tutto, dovrete ritagliare vari pezzi di forma triangolare utilizzando l'apposita squadra. A questo punto, dovrete realizzare altri triangoli identici a quelli appena creati, seguendo esattamente gli stessi passaggi spiegati fino ad ora, dopodichè dovrete utilizzare gli altri due tessuti a fantasia rimasti, per realizzare le altre parti mancanti che vi occorrono per completare questo magnifico blocco.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti