Il lavoro che vi viene proposto in questo filmato di proprietà del canale youtube "LECOSEDELLAANTO", tratta della realizzazione di un ciondolo a forma di cuore lavorato con la tecnica del chiacchierino ad ago, un lavoro che può essere utilizzato come orecchino semplicemente agganciando ad esso una monachella, può essere utilizzato come perdente di una collana e come ciondolo portachiavi. Per realizzare questo semplice lavoro, sono stati utilizzati i seguenti materiali:
- un filato di cotone di un colore a scelta,
- un ago da chiacchierino,
- un paio di forbici.
Prima di avviare la lavorazione è necessario inserire il filato nella cruna dell'ago da chiacchierino e lasciare dietro quest'ultima un abbondante quantitativo di filo che vi servirà per riuscire a completare il lavoro.
Detto questo, si comincia dalla realizzazione di un anello, quindi iniziate a lavorare dodici nodi doppi, un pippiolino, sei nodi doppi seguiti da un altro pippiolino e per finire fate altri sei nodi doppi, poi tirate bene il filo dopo aver rimosso il lavoro dall'ago e stringete il cerchio che fermerete con un nodo di sicurezza. Continuate la lavorazione per realizzare un secondo cerchio e per questo fate sei nodi doppi, poi agganciatevi al pippiolino del cerchio precedente e fate dieci nodi doppi, un pippiolino, ancora dieci nodi doppi seguiti da un pippiolino e poi altri sei nodi doppi.
Così come avete fatto in precedenza, chiudete anche questo secondo cerchio e realizzatene un altro, quindi fate sei nodi doppi, agganciatevi al cerchio precedente facendo passare il filo all'interno del pippiolino dello stesso, poi proseguite e realizzate altri sei nodi doppi, un pippiolino e dodici nodi doppi. Dopo aver chiuso anche l'ultimo cerchio, avrete completato tutta la parte interna del cuore, ora bisogna completare il lavoro realizzando la parte esterna formata da una serie di archi collegati fra loro.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.