Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 17 gennaio 2019

Patchwork - Lavorazione di un modello classico chiamato X-block

Il canale youtube "Csoki-Folt" propone questo video nel quale vi mostrerà la realizzazione di un blocco in patchwork, un modello classico che può assumere vari motivi, ma in questo caso vi verrà illustrata la lavorazione di un blocco chiamato X-block. La realizzazione è davvero semplicissima, ma prima di iniziare dovrete procurarvi il seguente occorrente:
  1. tre tessuti di differenti colori e fantasie,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. una riga di forma quadrata,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la macchina da cucire.
Per iniziare a lavorare questo blocco, dovrete innanzitutto ritagliare da ciascuno dei tre tessuti scelti una striscia larga circa sei pollici, la lunghezza non è importante, dopodichè posizionate queste tre strisce (una per ogni tessuto) l'una sotto l'altra orizzontalmente e cucitele fra loro in modo da creare un'unica grande fascia di tre differenti colori. 



Ora prendete la riga di forma quadrata e ponetela sulla fascia di tessuto appena creata, essa però dovrà avere una punta rivolta vero l'alto e una verso il basso (le altre due si troveranno ai lati) così da assumere la forma di un rombo. Tenete ben ferma con la mano la riga ed eseguite dei tagli lungo i lati della stessa, quindi continuate in questo modo e ritagliate in totale quattro rombi dalla fascia colorata. 

Fatto questo il lavoro è praticamente terminato, infatti non vi resta che unire i quattro ritagli fra loro, facendo in modo di ricreare un motivo a forma di X proprio come vi viene mostrato nel video, poi se volete creare una tovaglia, un copriletto o qualcos'altro, vi basterà realizzare altri X-block e unirli per dare vita a favolosi lavori.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti