Quello che state per vedere è un filmato di proprietà del canale youtube "dilaarte" e vi mostrerà la realizzazione di un bellissimo paio di orecchini lavorati con il chiacchierino ad ago. Per poter replicare questo lavoro avrete bisogno del seguente occorrente:
- un filato del colore che preferite,
- due monachelle,
- due perle dello stesso colore del filato scelto,
- due chiodini con l'asola,
- un ago da chiacchierino,
- un uncinetto,
- un paio di forbici,
- delle pinze.
Avviate la lavorazione e fate dieci nodi doppi, un pippiolino e altri dieci nodi doppi, poi sfilate il lavoro dall'ago e tirate il filo per chiudere il primo cerchietto che andrete a fermare con un nodo di sicurezza.
Posizionatevi con l'ago sulla parte centrale del cerchio appena creato e fate otto nodi doppi, un pippiolino, due nodi doppi, un pippiolino e altri otto nodi doppi, poi chiudete anche questo secondo cerchio e fermatelo sempre con un nodo di sicurezza. Ora posizionate l'ago fra i due cerchietti realizzati e passate alla lavorazione del terzo che si compone di dieci nodi doppi, un pippiolino e dieci nodi doppi, quindi chiudete anch'esso così come avete fatto con i precedenti e proseguite con il lavoro.
Fate venti nodi doppi e sfilate il lavoro per realizzare un arco, poi entrate con l'ago nel pippiolino che si trova sul primo cerchietto creato e fissate l'arco ad esso, andate avanti e realizzate il secondo arco identico al precedente, cioè composto sempre da venti nodi doppi.
Questa volta l'archetto lo dovrete lasciare libero, quindi non dovrete agganciarlo a nessun pippiolino, ma dovrete proseguire il lavoro realizzando dieci nodi doppi, poi con l'uncinetto entrate nello stesso pippiolino in cui avete agganciato il primo arco lavorato, prendete il filo e portatelo sull'ago e poi fate altri dieci nodi doppie chiudete anche questo cerchio. Come avrete potuto notare, la lavorazione non è assolutamente difficoltosa, l'importante è seguire attentamente tutti i passaggi che vi vengono mostrati e una volta che avrete completato questo magnifico paio di orecchini, non vi rimane che agganciare una monachella ad ognuno di essi e indossarli.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.